Buongiorno!
Oggi ho deciso di scrivere due righe sulla sella che mi accompagna da ormai tre anni.
Trattasi di una sella da Trail della SIMCO.
Qui la potete vedere indossata:
Vale la pena di sottolineare che la sella l'ho comprata usata, tenuta molto bene devo dire, e che, nuova, in Italia ha un prezzo che oscilla tra i 1000 ed i 1200 euro mentre negli Stati Uniti costa circa 800 dollari..
Ci sarebbe da aprire un lungo discorso sui rincari operati dagli importatori sulle selle di provenienza statunitense ma non è questa la sede.
Questo modello, nello specifico, è una sella da Trail. Ottima per le passeggiate, comoda per cavallo e cavaliere anche sulle lunghe percorrenze. Il seggio leggermente imbottito e la paletta piuttosto alta contribuiscono a dare una seduta profonda e confortevole. Tutto ciò non va a vantaggio del peso che si aggira sui 13 chili nonostante la sella abbia le gonne stondate e non presenti lavorazioni né inserti in argento.
Come si vede dalla foto i fender sono montati piuttosto in avanti...ecco, questo vi penalizzerà nel lavoro in piano poiché le gambe non riescono a cadere correttamente in linea con le vostre spalle ma vengono appunto tenute in posizione avanzata.
Anche il contatto col cavallo non è estremo per via delle gonne spesse che proseguono lungo tutta la sella e degli inserti posizionati sopra al nodo a cravatta che serra la cinghia al riscontro.
E' una buona sella, molto robusta, comoda, una buona soluzione "all around" tutto sommato.
Online la trovate usata e se ben tenuta diciamo che il suo prezzo si potrebbe aggirare sui 500 euro.
Da tener presente che la seduta è piccola, chi su una sella da reining da 16' sta "al pelo" potrebbe trovare una 16' di questo tipo decisamente piccola.
A presto!
Benny
Nessun commento:
Posta un commento