Buonasera!
Oggi vi vorrei parlare di un testo che ho appena terminato di leggere, Il Pareggio Naturale dello Zoccolo di Pete Ramey, edizioni Equitare. Titolo originale Making natural hoof care work for you, pubblicato nel 2003 edito in Italia nel 2012 con prefazione di Jaime Jackson.
Di cosa tratti è facile intuirlo, tengo a specificare che siamo fautori del Barefoot e che tutti i nostri cavalli vivono e lavorano scalzi da anni.
Da tempo cercavo un testo che trattasse del Barefoot in modo semplice ed efficace, essendo materia assai complessa solitamente si trovano testi troppo specifici che vanno al di là delle competenze e delle necessità del proprietario che tende semplicemente ad essere informato e consapevole ma che non ha la pretesa né l'intenzione di pareggiare da sé il proprio cavallo.
Vi dico qual'è l'intento con cui ho letto questo libro: quello di capire se il lavoro fatto dal pareggiatore sul mio cavallo sia un lavoro ben fatto e capire in senso stretto il lavoro che stiamo facendo dove porterà.
Il testo in questione assolve egregiamente il compito, è chiaro, esaustivo, corredato di immagini e disegni che aiutano a comprendere le dinamiche dello zoccolo come insieme complesso di strutture interconnesse. L'autore è un grande professionista che pareggia qualcosa come 80 cavalli a settimana ed è un ex maniscalco che ha studiato lo zoccolo...per ferrare meglio! Salvo poi rendersi conto di come il ferro sia deleterio e inaccettabile per una serie di motivi che non sto qui ad elencarvi ma che troverete leggendo il libro.
Vi consiglio davvero di cuore l'acquisto anche solo se foste semplicemente curiosi di sapere qualcosa in più dei cavalli scalzi.
Io ho portato a termine la lettura in due giorni ma dovrò certamente leggere e rileggere alcune parti per essere sicura di averle comprese davvero e paragonare le informazioni avute con i piedi dei nostri cavalli.
Una passata brutta esperienza con l'ex pareggiatore mi ha fatto capire quanto sia importante che il proprietario sia informato perché il rischio è che fidandoci troppo della persone che mette le mani sui nostri equini vengano perpetrati danni senza che ce ne accorgiamo.
Personalmente vi consiglio di affidarvi a professionisti certificati e di rendere voi stessi buoni giudici dell'operato dei suddetti... un buon punto d'inizio è il libro di Ramey!
Buona lettura!
Benny
Nessun commento:
Posta un commento