venerdì 25 gennaio 2013

Officinalis Rose Shine VS Fouganza Detangler and Shine

Buongiorno!
Come promesso eccoci con la prima recensione di due noti districanti per coda\criniera.
Abbiamo due estremi, sia per prezzo che per funzionalità.
Mi scuso anticipatamente per le pessime foto ma arrivata in maneggio ho scoperto di avere la fotocamera ko ed ho fatto due foto con il cellulare...faremo di meglio, promesso.


Fouganza Detangler And Shine




Ecco un prodotto che tutti abbiamo avuto almeno la tentazione di provare.Io ho la vecchia versione che, rispetto alla nuova, differisce unicamente per la confezione, la composizione è immutata.Il prodotto si presenta in un flacone trasparente da 500 ml con erogatore spray. Il liquido contenuto è bianco, piuttosto lattiginoso ed ha una profumazione gradevole.Cosa si propone di fare? Di sbrogliare coda e criniera e rendere più semplice il grooming.Mantiene la promessa? SI, eccome.Con una minima quantità di prodotto si districa benissimo anche la folta coda del bardigiano della Fede e l'effetto è duraturo, almeno una settimana per mia esperienza.I crini appaiono lucidi, molto setosi al tatto, sicuramente estremamente sgrovigliati.Io personalmente sono solita usarlo anche sui peli dei pastorali perchè impedisce a sporco e fango di attaccarsi...insomma..lo utilizzo anche per prevenire le ragadi in questa stagione piovosa!Difetti...uno solo, la composizione. Non è il prodotto per i fanatici dell'ecobio...e neppure, per la verità, per chi all'inci butta magari solo un'occhiatina veloce. E' un concentrato di siliconi che sappiamo danneggiare sul lungo periodo le fibre del crine.Tenuto conto del bassissimo prezzo (siamo intorno agli 8€,  4,99 adesso con i saldi ) e dell'elevatissima resa se il vostro cavallo non ha problemi particolari di debolezza dei crini e voi vi moderate nell'uso non posso che consigliarlo.
ps ricordate sempre di nebulizzare questi prodotti lontano dal vostro naso e da quello dell'equino ;)Benny


OFFICINALIS ROSE SHINE




Il prodotto, composto da componenti naturali quali acqua di rose ed echinacea è sicuramente di ottima qualità, ha il pregio di essere un prodotto non chimico( visto che l’azienda agricola produttrice non utilizza prodotti chimici nemmeno per le piante che coltiva) che pertanto può essere usato frequentemente, senza effetti negativi sui crini e il pelo del cavallo! L’ho acquistato proprio per queste sue caratteristiche e perché in linea di massima prediligo questa tipologia di prodotti. Inoltre ero entusiasta del fatto che sia l’olio essenziale di rosa che gli estratti dell’echinacea sono ottimi antisettici e disinfettanti naturali!Devo dire che però il risultato non è stato all’altezza delle aspettative! Sicuramente la profumazione è ottima ma l’effetto districante/sbrogliante è pressochè nullo. Non districa, appesantisce, rende i crini appiccicosi con il risultato che la polvere si attacca. Sicuramente non fa per me che ho un bardigiano con pelo e crini piuttosto folti!Di sicuro, se si vogliono sfruttare le proprietà disinfettanti e pulenti dei suoi principi naturali, il migliore utilizzo è sui crini perfettamente puliti e lavati ma non per un uso quotidiano!Si trova in due formati: 500 ml e 1 litro. Io ho pagato 25 euro il flacone da litro ma in commercio si trova anche a meno…. non credo comunque che ripeterò l’acquisto!


Fede




2 commenti:

  1. molto bello e utile, mancava in questo campo un blog cosi completo.a. gattuso

    RispondiElimina
  2. voglio subito provare questo prodotto per il mio pony.mi attira il profumo acqua di rose. a.gattuso

    RispondiElimina